» Articolo Meteo mondo

29/3/17 - Australia: ciclone Debbie, raffiche fino a 270 Kmh

Australia: ciclone Debbie, raffiche fino a 270 Kmh

Il ciclone Debbie si è abbattuto sullo stato del Queensland, sulla costa nord-orientale dell'Australia, con venti di 175 chilometri all'ora e raffiche fino a 270. Decine di migliaia di persone sono state evacuate dalla regione e più di 23.000 case sono senza elettricità.
La tempesta è di livello quattro su una scala di cinque, la più potente degli ultimi 6 anni, e nelle prossime ore potrebbe aumentare d'intensità. Quasi 400 scuole e asili sono chiusi e circa 2.000 operatori delle squadre di soccorso sono stati dispiegati nella zona. L'esercito è in standby e negli ospedali sono stati messi a disposizione circa 600 posti letto.
Le isole Whitsunday e Hamilton, note zone turistiche, hanno visto raffiche di vento fino a 196 chilometri all'ora, secondo il servizio meteorologico. I residenti hanno segnalato tetti e alberi sradicati, mentre le persone in vacanza sono state costrette a rinchiudersi nei resort per molte ore.
Le condizioni della zona dell'Australia colpite dal ciclone Debbie si stanno "deteriorando rapidamente" e il governo federale ha attivato un piano di risposta al disastro. E' quanto ha annunciato il primo ministro Malcolm Turnbull al parlamento a Canberra, aggiungendo che l'Australian Defence Force ha istituito una task force congiunta. "Migliaia di persone sono state dispiegate o sono in attesa di poter soccorrere le zone colpite".

Fonte: libero.it - www.adnkronos.com


A cura di Teresa Memola




Questo articolo è stato letto 1943 volte


Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi articoli di meteo mondo


Ritorna all'ultimo Articolo di Meteo mondo

Immagine di un archivioArchivio articoli "Meteo mondo"


Immagine di torna al top

?>