» Articolo Meteo mondo

10/12/16 - Bellissime aurore si possono osservare in Norvegia e Svezia

Bellissime aurore si possono osservare in Norvegia e Svezia

Lo sciame di particelle cariche di energia emesse dal Sole, che si scaglia contro la Terra, sta colorando il cielo dell'Artico con delle bellissime aurore intermittenti e molto luminose, che sono state osservate in Norvegia e Svezia, come mostrano alcune foto arrivate dall'Abisko National Park. ''Il flusso veloce di vento solare è connesso a questo buco della corona solare abbastanza esteso, che occupa il 20% del disco solare.
E' in corso una tempesta magnetica di bassa intensità. Si protrarrà nei prossimi due giorni, e sta 'pennellando' il cielo dell'Artico con delle bellissime aurore. A provocarla l'entrata della Terra nel flusso veloce di vento solare, che soffia fuori da un grande 'buco' che si e' aperto nella corona, cioè la parte più esterna dell'atmosfera del Sole. ''Si tratta di una tempesta geomagnetica di bassa intensità, del primo livello della scala, che va da 1 a 5.
La tempesta magnetica ''dovrebbe durare fino al 10 dicembre, o forse un giorno in più, quando la Terra uscirà dal flusso del vento solare. Nessun problema significativo per le comunicazioni, mentre ci saranno delle aurore polari'', visibili però alle latitudini più nordiche, in Svezia e Norvegia.

Fonte: https://www.ansa.it


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 3853 volte


Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi articoli di meteo mondo


Ritorna all'ultimo Articolo di Meteo mondo

Immagine di un archivioArchivio articoli "Meteo mondo"


Immagine di torna al top

?>