» Previsioni Meteo per il fine settimana

22/9/20 - Nel fine settimana ancora piogge forti e temporali

Attesi nubifragi e fenomeni temporaleschi intensiAnalisi barica a 500 HPa - Nel fine settimana ancora piogge forti e temporali

Nel fine settimana il nostro paese verrà raggiunto da flussi perturbati che arriveranno in sequenza dall’Europa occidentale. Tali flussi Atlantici porteranno nuove piogge forti e nubifragi sull’Italia con maggior intensità sulle regioni settentrionali venerdì successivamente Tirreniche e atteso forte peggioramento domenica al centro e al Sud. Questi flussi perturbati in uscita dalla Groenlandia dopo aver raggiunto l'Atlantico e le isole Britanniche hanno generato dei cut-off, ossia vortici autorigeneranti sulla Francia, che nel fine settimana si muoveranno sul nostro paese scatenando nubifragi e temporali intensi. Nella giornata di venerdì sarà interessato maggiormente il settentrione, mentre Sabato e domenica il centro e il sud e le isole maggiori. Domenica attese precipitazioni convettive diffuse e localmente intense sulla Sardegna Lazio, Abruzzo, in estensione pomeridiana anche a gran parte del restante settore centrale peninsulare e meridionale su Molise, Campania, Puglia Basilicata Calabria e Sicilia; In serata le precipitazioni si estenderanno al resto del meridione ed al settore adriatico con forti temporali e nubifragi sull’Emilia Romagna Marche e Abruzzo. Venti forti con raffiche di burrasca da Maestrale sulla Sardegna e sudoccidentali al meridione. Temperature stazionarie o il leggero calo.

Geopotenziale e Temperatura in gradi centigradi 850 HPa - Nel fine settimana ancora piogge forti e temporali

Venerdì 25 settembre 2020
al nord maltempo anche al centro e sulla Sardegna con precipitazioni diffuse e abbondanti, specie su Prealpi lombardi, Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio; dalla sera estensione dei fenomeni sulla Campania. Sul resto del paese tempo variabile, con nubi in progressiva intensificazione serale su Molise e Puglia settentrionale con locali rovesci.




Sabato 26 settembre 2020
maltempo su buona parte del paese, con precipitazioni localmente intense ed abbondanti sulle aree Tirreniche del sud. Dalla sera attenuazione dei fenomeni al nord e su buona parte delle aree interne del centro.




Domenica 27 settembre 2020
al nord alternanza di schiarite ed annuvolamenti, con residui rovesci lungo le coste adriatiche al mattino. Altrove nuvolosità a tratti intensa con precipitazioni diffuse, più abbondanti ed intense sulle zone costiere adriatiche e al sud.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 1119 volte


Articolo aggiornato ogni Martedi' o Mercoledi'

Immagine che rappresenta gli ultimi Le ultime Previsioni Meteo per il fine settimana


Ritorna alle ultime Previsioni Meteo per il fine settimana

Immagine di un archivioArchivio articoli precedenti


Immagine di torna al top