» Articolo Naturalistico

8/4/13 - Incubo Italiano: Carne di cane negli alimenti

Incubo Italiano: Carne di cane negli alimenti

E'recente lo scandalo legato alla truffa della carne di cavallo venduta come manzo in prodotti trasformati, che dalle analisi di laboratorio hanno infatti consentito di evidenziare la presenza di oltre l'1% di carne equina. Dall'Olanda invece leggiamo sui giornali qualcosa di peggiore. Carne di cane e gatto morti in provenienza dalla Spagna sarebbe stata rivenduta in Olanda e forse usata, oltre che per la preparazione di prodotti per l'alimentazione animale, anche per la preparazione di piatti a base di carne macinata come polpette. E' il nuovo caso alimentare che si profilerebbe secondo il quotidiano olandese Telegraaf, ma che la Commissione europea per il momento classifica come ''pura speculazione''. Ne rimane comunque la paura anche per noi Italiani.

Incubo Italiano: Carne di cane negli alimenti

Ricordiamo che in alcuni paesi asiatici i piatti a base di carne di gatto e soprattutto di cane sono considerati una vera leccornia, i cani vengono allevati esattamente come i maialini e mangiati in modo tradizionale. Tra i mercati più floridi c'è quello di Guangzhou, una città del Sud della Cina, dove mangiare cani è gatti è una pratica comune.

Incubo Italiano: Carne di cane negli alimenti

Altri paesi dove si consuma ancora oggi la carne di cane e gatto, sono la Corea, ma anche in parte la Cambogia, del Laos, e del Vietnam. Nel 2010, per la gioia degli animalisti cinesi e non, si ipotizzò un disegno di legge che avrebbe reso illegale il consumo di carne di cane e di gatto in Cina ma a tutt'oggi la cinofagia continua ad essere legale in molte regioni della Cina, nonostante il governo minacci sanzioni contro i trasgressori.
Per fortuna in Italia e in Europa l'idea di consumare carne di cane genera il disgusto , rimane solo quel fantasma che ci terrorizza, di ritrovare tali bestiole, insaccate a nostra insaputa in prodotti alimentari surgelati e tritati provenienti dall'estero.


Fonti: http://nelcuore.org http://www.lastampa.it/


A cura di Maria Rosaria Volpe




Questo articolo è stato letto 5105 volte


Articolo aggiornato ogni 15 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi articoli naturalistici


Ritorna all'ultimo Articolo naturalistico

Immagine di un archivioArchivio Articoli Naturalistici