» Articolo Naturalistico

6/6/22 - La falena cometa dai colori brillanti

La falena cometa dai colori brillanti

la Falena Cometa (Argema Mittrei) originaria delle foreste pluviali del Madagascar è un tipo di farfalla dai colori davvero bellissimi. E’ la farfalla più lunga del mondo, misura ben 20 centimetri. La femmina può deporre fino a 170 uova da cui si svilupperanno i bruchi. I bozzoli tessuti dai bruchi, a penzoloni dai i rami della pianta nutrice Liquidambar, sono di colore argentato a maglie larghe. Una volta completata la trasformazione del bruco in farfalla, questa si nutre di eucalipto e pepe bianco presenti per lo più nella zona est dell’isola. Queste specie di lepidotteri sono spesso allevate a fini commerciali e risultano essere piuttosto costose.

La falena cometa dai colori brillanti

La specie mangia solo nella fase del bruco. Nella prima fase, il bruco è di colore verde chiaro con peli neri e ha una fascia marrone chiaro al centro del corpo. Inoltre, il bruco preferisce foglie morbide Eucalyptus gunni, il che rende difficile allevarlo in cattività. Nell'ultima muta il bruco è di un verde scuro brillante. Il bozzolo è di colore argenteo e presenta fori che impediscono al bozzolo di riempirsi d'acqua durante una pioggia tropicale. La farfalla adulta non ha bocca e non può mangiare. Questo lo fa vivere per circa cinque giorni. Le fibre del bozzolo della falena cometa del Madagascar hanno una lucentezza altamente metallica. I tessuti realizzati con fibre di baco da seta sono stati a lungo apprezzati per la loro bella lucentezza e freschezza rinfrescante

La falena cometa dai colori brillanti

I ricercatori della Columbia Engineering hanno scoperto che le fibre prodotte dai bruchi di una falena della seta selvatica, la falena cometa del Madagascar sono di gran lunga superiori in termini di brillantezza e capacità di raffreddamento. Non solo le fibre del bozzolo della falena cometa hanno eccezionali proprietà di raffreddamento, hanno anche capacità eccezionali per la trasmissione di segnali luminosi e immagini. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scienza e applicazione. Le fibre di falena cometa sono il miglior materiale fibroso naturale per bloccare la luce solare che abbiamo mai visto. La sintesi di fibre che possiedono proprietà ottiche simili potrebbe avere importanti implicazioni per l'industria delle fibre sintetiche.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 277 volte


Articolo aggiornato ogni 15 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi articoli naturalistici


Immagine di un archivioArchivio Articoli Naturalistici