» Articolo Naturalistico

27/8/20 - La salamandra messicana neotenica

La salamandra messicana neotenica

Quella fotografata è una salamandra neotenica che vive nel lago di Xochimilco, nei pressi di Città del Messico. È considerato una specie a rischio estremamente alto di estinzione in natura, per diversi fattori quali la pesca, l'inquinamento e la perdita di habitat. Un adulto, tra i 10 e i 15 anni di vita, varia dai 15 ai 45 cm di lunghezza, mediamente vengono trovati esemplari lunghi 23 cm e trovarne uno sopra i 30 cm è abbastanza raro. Questa salamandra messicana ormai quasi estinta in natura ha subito diversi mutamenti genetici, negli ultimi anni sta diventando di moda tra gli appassionati avere un axolotl come animale domestico. Effettivamente esistono numerose pagine internet che descrivono nel dettaglio come prendersi cura di questo piccolo anfibio: l’acquario deve avere una capienza minima di quaranta litri e si sconsiglia la convivenza con esemplari più giovani o con altre specie poiché potrebbero verificarsi fenomeni di cannibalismo; per il fondale si consiglia l’uso di rocce, l’acqua deve avere un pH compreso tra 7 e 7,2 e una temperatura tra i sedici e i venti gradi; è importante adottare un sistema di filtraggio che mantenga l’acqua limpida e pulita, e così via.

La salamandra messicana neotenica

Il motivo di tutto questo interessamento va ricercato nell'indubbio fascino dell'axolotl: nome scientifico Ambystoma mexicanum, si tratta di una salamandra originaria del lago di Xochimilco in Messico, dove sembra essere sul punto di estinguersi. Il corpo è tozzo e solitamente non supera i trenta centimetri di lunghezza; la testa è ampia e gli occhi non hanno le palpebre. Così apprezzato dai collezionisti per via delle sue colorazioni sgargianti, in natura l’axolotl è in realtà marrone o grigio-nero, fatta eccezione per le branchie, che sono comunemente di un rosso acceso. Si nutre principalmente per suzione, ma ha comunque dei denti rudimentali e quasi invisibili che probabilmente ha sviluppato con l’evoluzione più recente. Sembra un pesce che cammina, numerose sono le caratteristiche che lo rendono speciale agli occhi di studiosi e persone comuni. Innanzitutto è curioso il fatto che possa compiere l’intero ciclo vitale allo stadio di larva. Tale fenomeno, tipico delle famiglie di anfibi urodeli, si chiama neotenìa e deriva da una disfunzione della tiroide.

La salamandra messicana neotenica

Con una vita media di circa quindici anni, l’axolotl conserva le sue caratteristiche infantili anche in età adulta. La salamandra attua una metamorfosi che gli consente di lasciare il mondo acquatico per quello terrestre: non per niente pare che spesso venga chiamato dalle popolazioni locali con il nome di pesce che cammina. La trasformazione avviene in seguito a una sufficiente assunzione di iodio, direttamente o indirettamente attraverso il cannibalismo. L’axolotl ha anche l’incredibile capacità di rigenerarsi dalle ferite senza alcuna cicatrice: arti, polmoni, midollo e persino alcune parti del cervello sono praticamente immuni da danneggiamenti. Pare che tale caratteristica sia dovuta a delle cellule molto simili a quelle staminali adulti presenti nei mammiferi, ma gli studi degli esperti sono ancora aperti. È per questo che gli scienziati ne conservano diversi esemplari in laboratorio, incrociandoli tra loro per proseguire la specie. Le interferenze dell’uomo nell’evoluzione della salamandra messicana ne hanno causato l’indebolimento; facendo accoppiare tra loro axolotl di parentela stretta, le caratteristiche genetiche dell’anfibio sono cambiate rispetto a quelle dello stato di natura. La variabile più evidente è quella del colore, che nelle sue versioni gialle, rosa, bianche e trasparenti non è che il risultato dell’allevamento in cattività.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 406 volte


Articolo aggiornato ogni 15 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi articoli naturalistici


Ritorna all'ultimo Articolo naturalistico

Immagine di un archivioArchivio Articoli Naturalistici