» Articolo Naturalistico

24/3/19 - Pesce luna spiaggiato in Australia

Pesce luna spiaggiato in Australia

I pescatori che l’hanno scoperto, a 20 km dalla foce del fiume Murray, nell’Australia meridionale, hanno pensato che fosse finto. Ma questo esemplare esiste davvero grazie agli scatti, di Linette Grzelak, sono stati pubblicati dall'account Facebook del National Parks South Australian: si tratta del 'mola mola', il pesce luna. Vive anche nel mare Mediterraneo, in profondità, ma emerge in superficie per liberarsi dai parassiti.

Pesce luna spiaggiato in Australia

Il pesce luna Mola mola dal latino mola è il più grande tra i pesci ossei, gli squali sono invece, pesci cartilaginei. I pesci luna sono i pesci ossei più pesanti e gli esemplari più grandi possono raggiungere un'altezza di 4,2 metri, 3 metri di lunghezza e circa 2.268 chilogrammi, superati in alcuni casi da squali e mante, che appartengono però alla classe dei cartilaginei. Questo pesce è caratterizzato da una forma allungata, ovaloide, molto compressa ai fianchi. La pinna caudale è formata da un'escrescenza carnosa (che parte dalla radice della pinna dorsale), la quale ha poca mobilità: la locomozione è affidata alle pinne dorsale e anale, opposte, simmetriche, robuste e allungate. La pinna pettorale è piccola e a ventaglio. I denti sono fusi tra loro nella piccola bocca e formano una sorta di becco. Le aperture branchiali sono ridotte ad un buco, appena prima della pinna pettorale.

Pesce luna spiaggiato in Australia

La sua pelle può raggiungere lo spessore di 15 cm. Essa ospita fino a cinquanta specie di parassiti e microorganismi, i quali possono provocare il fenomeno della bioluminescenza. Si tratta inoltre di un pesce estremamente longevo: si ritiene che possa superare ampiamente i cento anni di età.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 2255 volte


Articolo aggiornato ogni 15 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi articoli naturalistici


Ritorna all'ultimo Articolo naturalistico

Immagine di un archivioArchivio Articoli Naturalistici