» Articolo di Astronomia

8/8/17 - Eclissi solare totale: il 21 agosto 2017

Immagine uno dell'articolo di astronomia dal titolo: Eclissi solare totale: il 21 agosto 2017

Dopo lo spettacolo dell'eclissi lunare del 7 agosto nei cieli europei e ben visibile anche per il pubblico italiano, oltre oceano gli americani si stanno preparando ad una nuova eclissi quella solare totale che avverrà il prossimo 21 agosto.
Un avvenimento unico, che sarà visibile parzialmente in Europa, mentre negli USA sarà totale e attraverserà tutti gli Stati Uniti d'America da costa a costa. L'eclissi maggiore avrà una durata di 2 minuti e 41,6 secondi e sarà visibile da costa a costa, circa 93 minuti e toccherà molte località, dall'Oregon al Nebraska, dal Missouri al Tennessee.

Immagine due dell'articolo di astronomia dal titolo: Eclissi solare totale: il 21 agosto 2017

Per l'Europa nord-occidentale l'eclissi sarà visibile solo parzialmente nel tardo pomeriggio. Solo l'Islanda, la Scozia e l'Irlanda potranno osservare l'eclissi dall'inizio alla fine, mentre nel resto del Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi, Belgio, Francia, Spagna Portogallo e Italia il tramonto avverrà poco prima della fine dell'eclissi. La prossima eclissi solare visibile in Italia sarà il 21 giugno 2020, poi ce ne sarà un'altra il 10 giugno 2021, ma saranno entrambe anulari e parziali.

Immagine tre dell'articolo di astronomia dal titolo: Eclissi solare totale: il 21 agosto 2017

Il 21 agosto ricordate di puntare gli occhi ugualmente al cielo anche se parziale, l'importante è farlo con la dovuta protezione, perché guardare il sole direttamente a occhio nudo, anche se in parte coperto dalla Luna, può causare danni seri e/o permanenti agli occhi o addirittura cecità. Non usate i classici occhiali da sole, radiografie, vecchi rullini fotografici o vetri affumicati, binocoli, gli obiettivi delle macchine fotografiche.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 483 volte


Articolo aggiornato ogni 15 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi 5 articoli di astronomia


Immagine di un archivioArchivio astronomia