» Articolo Meteo mondo

6/1/21 - Freddo in Europa, neve in Algeria e Giappone

Freddo in Europa, neve in Algeria e Giappone

Il freddo domina l'Europa occidentale mentre la neve è apparsa in Giappone e Algeria. In Oceania, diversi paesi stanno affrontando inondazioni. La fine del 2020 ha visto un vasto sistema di bassa pressione sull'Europa occidentale, portare condizioni instabili e relativamente fredde. Queste temperature al di sotto della norma sono state osservate dalle Isole Britanniche a nord del Maghreb passando per Francia e Spagna dove hanno favorito abbondanti nevicate sui rilievi, scendendo talvolta in pianura.
D'altra parte, questo sistema di bassa pressione e quest'aria fredda sull'Europa occidentale hanno favorito un flusso verso sud più mite sui Balcani Bulgaria Romania hanno riscontrato anomalie termiche superiori a + 6 ° C per 7 giorni.
Il clima freddo e di bassa pressione alla fine di dicembre e all'inizio di gennaio ha portato abbondanti nevicate in tutti i rilievi francesi. Tuttavia, è nel Massiccio Centrale che le quantità di neve sono state le più eccezionali. A volte più di un metro di neve fresca cadeva sopra i 1.000 metri, interrompendo le condizioni del traffico per diversi giorni. In alcune zone si tratta della più importante nevicata dall'inizio del XXI secolo, soprattutto nel Cantal. Il 30 dicembre 2020, una devastante frana ha spazzato via nove edifici tra cui circa 30 case a Gjerdrum, un comune di quasi 7.000 abitanti a 25 chilometri da Oslo in Norvegia. La terra che è scivolata è un'argilla specifica in grado di fluidificare a seconda delle condizioni atmosferiche. Alcune case si sono spostate di 400 metri. Le abitazioni crollate hanno causato immensi detriti mescolati a terra e neve. Il bilancio umano è di 7 vittime e diverse persone erano ancora disperse nell'ultimo conteggio


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 531 volte


Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi articoli di meteo mondo


Ritorna all'ultimo Articolo di Meteo mondo

Immagine di un archivioArchivio articoli "Meteo mondo"


Immagine di torna al top