» Articolo Meteo mondo

13/10/12 - Freddo eccezionale in Australia: neve nelle aree vicino a Sydney

Freddo eccezionale in Australia: neve nelle aree vicino a Sydney

Giovedì 11 ottobre 2012 una copiosa nevicata è caduta nel bel mezzo della primavera Australiana ricoprendo le aree vicino a Sydney. La notizia ci viene riportata da accuweather.com
In Australia è inverno quando da noi in Italia è estate i periodi più freddi sono da giugno ad agosto. Il mese di ottobre dove per noi è autunno corrisponde per loro alla primavera.
Nelle grandi città, Sydney, Canberra, Melbourne ecc.. non nevica MAI. Nevica solo su in alta montagna nel sud dell'Australia. Ma solo in certi posti, per esempio nello stato del NSW a Thredbo, Snowy Mountains ecc.
Al Nord invece non nevica mai. In fatti, non esiste neanche l'inverno perché si trova vicinissimo all'equatore. D'inverno negli stati e territori del Nord le temperature si mantengono sui 25 gradi.
A Sydney d'inverno normalmente fa tra i 15-20 gradi quindi le basse temperature di questi giorni sono una vera anomalia. Canberra, New South Wales, hanno raggiunto un massimo di 5 gradi questo Giovedì passato, come riportato dal Canberra Times e segnalato come il giorno più freddo di ottobre dal 1968. Se si guarda alla temperatura media, ieri la temperatura media era di 4 gradi, tra le più basse raggiunte nel mese di ottobre quest'anno, ma non paragonabile a quella raggiunta il 1 ottobre 2011.
Negli stati del Sud, per esempio Victoria dove si trova Melbourne , South Australia (Adelaide), Tasmania (l'isola), fa più freddo, ma solitamente non nevica mai in città.
Quest'anno anche se in queste zone non è molto comune in Nuovo Galles del Sud è caduta la neve. Verso la fine di settembre ed i primi di ottobre, è un fenomeno che accade molto molto di rado.

FONTE: accuweather.com


A cura di Teresa Memola




Questo articolo è stato letto 4851 volte


Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi articoli di meteo mondo


Ritorna all'ultimo Articolo di Meteo mondo

Immagine di un archivioArchivio articoli "Meteo mondo"


Immagine di torna al top