» Situazione Meteo Generale

16/2/11 - Analisi meteo: Si apre la porta atlantica, maltempo su gran parte del paese!

Nei prossimi giorni vivremo una variabilità meteo che porterà molta pioggia e neve sulle Alpi Analisi modelli meteo

Dalle consuete analisi dei modelli si conferma che nei prossimi giorni il nostro paese verrà interessato da diverse perturbazioni atlantiche, sospinte in sede mediterranea dalla vasta saccatura depressionaria ad ovest della Francia, pertanto ci attende una fase piovosa e umida, quindi piuttosto dinamica rispetto a quella che ha caratterizzato la prima parte del mese, con temperature di poco sopra alle medie del periodo.
La giornata odierna in particolare vedrà un interessamento del maltempo dell'intera penisola, con pioggie sparse e localmente intense e nevicate sui monti, ma solo oltre i 1000 metri.
Domani avremo un veloce miglioramento delle condizioni meteo ma già dal pomeriggio sera è atteso l'arrivo di un secondo fronte perturbato in grado di arrecare un ulteriore peggioramento nella giornata di venerdì, questa volta soprattutto al sud.

Analisi modelli meteo

Questo periodo piuttosto variabile persisterà almeno per diversi giorni, fino agli inizi della prossima settimana, e sarà caratterizzato dall'alternanza di impulsi perturbati provenienti dall'Atlantico a veloci rimonte di alta pressione in grado di stabilizzare momentaneamente il tempo, soprattutto sui settori del nord e del tirreno.

Per quanto riguarda il freddo ed un possibile colpo di coda dell'inverno è importante segnalare che durante tutto questo periodo permarrà una massa di aria molto fredda sulla Russia europea e non si può escludere che al primo rallentamento del vortice polare tutto quel gelo non finisca, almeno in parte, sull'area mediterraneo o almeno balcanica, con conseguente coinvolgimento della nostra penisola.
In effetti i modelli lasciano intravedere scenari piuttosto freddi verso la fine del mese, seppur al momento le probabilità che ciò avvenga sono basse.


A cura di Marco Cordani




Questo articolo è stato letto 3047 volte


Articolo aggiornato al Lunedi, Mercoledi e Venerdi

Ultimi 5 articoli Gli ultimi 5 articoli meteo


Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale

Immagine di un archivioArchivio articoli meteo precedenti


Immagine di torna al top