» Situazione Meteo Generale

9/2/11 - Analisi meteo: Dalla prossima settimana grandi manovre sui cieli europei, peggioramento in vista

Si attende una fase senz'altro più dinamica che potrebbe arrecare un peggiormanto del tempo in sede Mediterranea; escluso però il ritorno del grande freddo Analisi modelli meteo

La persistente fase anticiclonica ha ormai raggiunto e superato la massima intensità e si appresta a declinare, seppur molto lentamente, pertanto nelle prossime ore avremo ancora condizioni di tempo stabile e stagnante su gran parte del paese, con accumulo di inquinanti e nebbie su parte del nord almeno per le prossime 48 ore; altrove regnerà un tempo soleggiato seppur con temperature massime in leggero ridimensionamento.
A partire dal fine settimana comunque la bolla anticiclonica si sgonfierà e sul Mediterraneo entreranno infiltrazioni umide dal vicino atlantico che arrecheranno una certa ventilazione, almeno in quota ed un aumento delle nubi.

Analisi modelli meteo

Dalla prossima settimana comunque sono attese grandi manovre sui cieli europei, ancora da decifrare però, infatti l'alta pressione tenderà a gonfiarsi in sede scandinava ed una massa di aria gelida è prevista dai maggiori centri di calcolo, a scendere verso la Russia Europea e probabilmente anche verso le regioni dell'est europeo.
Sul versante occidentale avremo un rinnovamento di perturbazioni atlantiche, con annesse aree depressionarie, che tenderanno ad inserirsi sul Mediterraneo, e a riportare condizioni perturbate e nevose, almeno sui rilievi.
Quindi cari lettori, qualcosa sembra davvero cambiare attorno alla metà del mese, ma non dovrebbe trattarsi di un ondata di gelo, almeno non in sede Mediterranea.


A cura di Marco Cordani




Questo articolo è stato letto 4534 volte


Articolo aggiornato al Lunedi, Mercoledi e Venerdi

Ultimi 5 articoli Gli ultimi 5 articoli meteo


Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale

Immagine di un archivioArchivio articoli meteo precedenti


Immagine di torna al top