Nel fine settimana il passaggio di un minimo perturbato di veloce transito sull’Italia ha generato nuvolosità sparsa e temporali che si sono verificati nelle ore pomeridiane, serali e notturni sopratutto al Nord e in area Appenninica e Adriatica. Una robusta struttura anticiclonica al largo delle isole Britanniche ed estesa fino a tutta l'Europa centrale, fa si' che il flusso perturbato principale si presenti a latitudini elevate fino alla Scandinavia settentrionale, dove alimenta vari minimi perturbati sull'Est Europeo e genera addensamenti temporaleschi. L'Italia risulta interessata con condizioni di instabilità pomeridiane e di veloce passaggio, determinate dalla presenza di temporali su gran parte del territorio ed due isole maggiori che creano condizioni di estrema variabilità dove si alternano spazi soleggiati al mattino a veloci temporali pomeridiani e serali. La persistenza di un cavo d'onda sul Mediterraneo centro occidentale, accompagnato da flussi umidi, più marcati in corrispondenza della Sardegna, amplificheranno ulteriormente l'instabilità sulle regioni settentrionali italiane e su gran parte di quelle centrali nel fine settimana. Domenica 04 giugno 2023 ancora nuvolosità al Nord e su gran parte del Centro, Sardegna compresa e al Sud dal pomeriggio con rovesci e temporali diffusi, anche intensi sul Piemonte Tirreniche; fenomeni in parziale esaurimento serale con persistenze al settentrione, Toscana ed Abruzzo; peggioramento serale anche al Sud con locali rovesci o temporali. Ancora colpi vento e raffiche più intense nei temporali.
Temperature minime in lieve rialzo sulle aree alpine ed isole maggiori; senza variazioni di rilievo sul resto del paese; massime in aumento su pianura Veneta, Emilia-Romagna centro orientale, entroterra laziale e campano, Basilicata e Calabria Tirreniche, e Sicilia; in diminuzione su basso Piemonte e Sardegna; stazionarie sul restante territorio. Venti deboli di direzione variabile con prevalenza del regime di brezza lungo le coste nelle piu' calde; tendenti a disporsi dai quadranti orientali sulla Sicilia meridionale da fine giornata. Lunedì 05 giugno 2023 ancora nuvolosità diffusa sulle regioni centro settentrionali e Sardegna con piogge e locali temporali, in attenuazione serale su Toscana, Umbria e Lazio; spiccata variabilità al meridione con rovesci temporaleschi attesi a ridosso dell'appennino e nell'entroterra peninsulare nelle ore centrali della giornata. Martedì 06 giugno 2023 condizioni instabili sulla Sardegna, a ridosso dei rilievi in genere e nelle aree interne centromeridionali peninsulari con rovesci e locali temporali attesi nelle ore diurne; peggiora sulla Sicilia con piogge e temporali diffusi. Mercoledì 07 giugno 2023 maltempo con rovesci e temporali che dalla Sicilia vanno ad interessare anche le regioni meridionali tirreniche della penisola, specie area campana, ed il basso Lazio; ancora spiccate instabilità al Nord, Sardegna, regioni centrali adriatiche e sul restante meridione. Nella giornata di giovedì 08 giugno 2023 ritroveremo ancora condizioni instabili al settentrione, soleggiato sul resto del paese, da venerdì 9 giugno 2023 e per il prossimo fine settimana l’anticiclone Africano dovrebbe riprendere la sua influenza sul nostro paese ed è anche previsto un forte rialzo delle temperature al Sud ed isole maggiori.
A cura di Staff Di Meteowebcam.it
Questo articolo è stato letto 1258 volte
Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale
Giovedì prevalenza di sole sul paese, residui rovesci su Calabriae Sicilia orientale.
Nell’ultimo fine settimana di settembre l’alta pressione ed il bel tempo torneranno sull’intero paese, seppur ancora qualche leggera instabilità verrà prodotta dai flussi autorigeneranti ancora attivi all'estremo Sud
I palloni meteorologici sono uno strumento ancora utile nelle previsioni anche se da decenni considerati obsoleti.....