Dopo un mese di maggio estremamente piovoso con fenomeni intensi almeno per il momento, l'anticiclone Atlantico si è nuovamente insediato sulla penisola Italiana, in contemporanea la circolazione anticiclonica risulta interrotta da deboli circolazioni depressionarie in quota, con minimi che partono dalle Alpi e Appennini nelle ore più calde e generano temporali o rovesci. Per ora la tendenza per la prossima settimana sembra mantenersi sulla stessa linea. Domenica 28 maggio 2023 al mattino prevalenza di sole e bel tempo sul paese ma dal pomeriggio rovesci o temporali anche in pianura su Piemonte, Liguria, valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige e settori alpini di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Locali fenomeni di instabilità temporalesca pomeridiana su alta Toscana, Sardegna, appennino Marchigiano, Abruzzese, Laziale e Molisano e ancora su aree interne e rilievi di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Anche Lunedì 29 Maggio 2023 e per i giorni a seguire, si manterrà molta variabilità tra sole al mattino e veloci rovesci o temporali nel pomeriggio, possibili anche fenomeni intensi dovuti ad un rialzo veloce delle temperature che raggiungeranno valori estivi, specie al Centro-Nord. Attesi rovesci tra notte e mattino su Piemonte e Lombardia e fenomeni convettivi a evoluzione diurna su Alpi e Prealpi, Liguria, ovest Emilia-Romagna, al centro possibili temporali su Sardegna e Sicilia Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria e settori appenninici di Marche e Abruzzo, con possibili sconfinamenti nel tardo pomeriggio e in prima serata anche sulle pianure di Piemonte, Lombardia e ovest Emilia-Romagna. Prevalenti schiarite su tutte le aree costiere adriatiche e del settore Jonico peninsulare.
Martedì 30 maggio 2023 aumento nuvoloso sul paese ed anche al Sud porta diffusa instabilità pomeridiana e serale con fenomenologia a prevalente carattere termo-convettivo sul Nord Ovest, Toscana, Centro-Sud peninsulare e isole maggiori. Piu' stabile su coste Marchigiane e Abruzzesi e sul resto del nord con locali fenomeni serali sul Nord Est, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto ed est Emilia-Romagna. Mercoledì 31 maggio 2023 generali condizioni di instabilità con fenomeni a prevalente carattere termo-convettivo che al nord interesseranno Liguria e settore Alpino prealpino centro-occidentale. Prevalenza di sole sul resto del paese. Giovedì 1 giugno 2023 ancora instabilità termo-convettiva su isole maggiori, sud peninsulare, Abruzzo, Lazio e, in misura minore, anche su Alpi Prealpi occidentali, stabile e più soleggiato sul resto d'Italia. Un certo miglioramento è atteso per Venerdì 2 Giugno 2023 quando le condizioni meteo tenderanno a migliorare al Nord grazie ad una maggiore influenza anticiclonica che si espanderà anche su parte dell'Italia garantendo più stabilità e sole.
A cura di Staff Di Meteowebcam.it
Questo articolo è stato letto 1778 volte
Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale
Lunedì sereno al Nord, ancora rovesci e temporali sparsi al Sud, Abruzzo e Marche meridionali; stabile altrove.
Nel fine settimana ancora nuvolosità piogge e temporali, prima al Nord t e Tirreniche, nella giornata di Venerdì, poi in discesa verso Sud
I palloni meteorologici sono uno strumento ancora utile nelle previsioni anche se da decenni considerati obsoleti.....