Il tempo nel fine settimana con un regime di alta pressione, sembra essere pienamente primaverile e prevalentemente soleggiato, solo da Domenica 26 marzo 2023 avremo tempo in rapido peggioramento al Nord e sulla Toscana per l’arrivo di un minimo perturbato di veloce passaggio, accompagnato da correnti fredde Nord Europee, che attraverserà il paese e porterà nella giornata precipitazioni sparse, più frequenti e diffuse su Toscana settentrionale, pianura Veneta e Friuli-Venezia Giulia, nevose sulle aree alpine dai 1400-1500 metri. Sul resto del Nord attese leggere piogge in serata con coinvolgeranno anche di Umbria, Lazio e Marche ma non sono attesi fenomeni intensi precipitativi ma solo un’amplificazione dei venti da moderata a forte da Nord Nord Ovest su Alpi occidentali e Sardegna, in estensione serale alle coste Toscane, di Libeccio sull'appennino. Attesi rinforzi improvvisi da ovest sull'Emilia-Romagna a partire dal pomeriggio sera. Stabile e poco nuvoloso sul resto d’Italia. Le temperature alte per il periodo di riferimento subiranno un calo da Lunedì al Nord e fino a martedì anche sul settore Adriatico, mentre saranno ancora stabili al Centro e al Sud e in deciso rialzo a metà settimana. Lunedì 27 marzo 2023 i flussi perturbati si saranno spostati sui settori Adriatici e il Sud: dove si amplificheranno anche i venti dai quadranti settentrionali, forti di Maestrale con raffiche fino a burrasca sulla Sardegna, forti settentrionali su Calabria e Sicilia. Altrove da moderati a forti da Nord, con Foehn nelle valli settentrionali, le precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulle regioni centrali peninsulari e dal pomeriggio al sud. Fenomeni più diffusi sulla Calabria Tirrenica. Rasserenamenti sempre più estesi al nord, salvo persistenze dei fenomeni sulla Romagna e addensamenti più consistenti sulle aree alpine confinali. Quota neve in graduale abbassamento sull'appennino centrosettentrionale fino a 800-1000 metri.
Martedì 28 marzo 2023 residue precipitazioni su Abruzzo, regioni meridionali peninsulari e nord Sicilia, nevose dai 500-600 metri, ma con tendenza a graduale rapido miglioramento dal pomeriggio; stabile e ben soleggiato sul resto d'Italia, ma con velature in arrivo da ovest, più spesse al Nord, Toscana ed Umbria. Temperature in aumento, specie nei valori massimi, almeno fino a Giovedì 30. Mercoledì 29 marzo 2023 atteso un nuovo aumento della copertura su Liguria, Emilia-Romagna, regioni centrali, Molise e Campania con lievi fenomeni tra levante ligure e nord toscana; velature estese sul resto del nord e Sardegna, più spesse sulla catena alpina e prealpina, ed ampio soleggiamento sul rimanente territorio del meridione, giovedì 30 marzo 2023 nuvoloso al Nord, ancora lievi precipitazioni sulla Liguria e Toscana settentrionale, soleggiato sulle isole maggiori e Calabria e variabilità sul resto d'Italia, ma in un contesto stabile. Venerdì 31 marzo 2023 una nuova perturbazione fredda interesserà il Nord Est con piogge moderate e forti ancora sul Friuli Venezia Giulia, più stabile sul resto dell’Italia ma gli approfondimenti li rimandiamo all’ articolo per il fine settimana che uscirà mercoledì.
A cura di Staff Di Meteowebcam.it
Questo articolo è stato letto 1447 volte
Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale
Domenica nuvolosità sparsa al Nord e su gran parte del Centro e Sardegna, con rovesci e temporali dal pomeriggio, intensi sul Piemonte e Tirreniche; persistenze serali temporalesche al Nord, Toscana, Abruzzo ed al sud. Ancora colpi vento nei temporali.
Nel fine settimana nuvolosità variabile fra sole piogge e veloci temporali, maggiormente sul settore Adriatico, regioni centro meridionali Appenniniche ed isole maggiori
I palloni meteorologici sono uno strumento ancora utile nelle previsioni anche se da decenni considerati obsoleti.....