In questo fine settimana una corposa depressione sta raggiungendo l’Europa centrale e l’Europa occidentale generando diversi minimi perturbati che pian piano si stanno spostando verso Est raggiungendo la Francia e l’Italia settentrionale, più a Sud sul Nord Africa un altro minimo perturbato dall’Algeria sta risalendo sul meridione italiano. Quindi già nel fine settimana l’Italia verrà attraversata da Nord a Sud da molta nuvolosità che porterà leggere piogge e qualche rovescio sulla Toscana e sulla Sicilia. Nella settimana di Natale ancora molta nuvolosità e leggere instabilità al Nord più schiarite soleggiate al centro e al Sud intervallate da passaggi nuvolosi. Natale nuvolosità sparsa al Nord e dal pomeriggio anche al Centro e al Sud. Correnti fredde in ingresso sul paese al Nord e sui versanti orientali con calo delle temperature e nevicate in area Alpina e Appenninica centrale. Emilia Romagna Marche.
All’inizio della prossima settimana, Lunedì 21 dicembre 2020 ritroveremo un residuo maltempo sul nord-ovest in mattinata e nuvolosità sparsa sulle regioni centrali adriatiche Emilia Romagna e Marche, ed al sud sull'area Ionica della Basilicata e leggermente Calabria. Sole sulle regioni Tirreniche, sulle due isole maggiori ed anche al Sud. Martedì 22 dicembre 2020 al Nord cielo nuvoloso, nebbie diffuse foschie sulle pianure e nelle vallate settentrionali. Al centro nubi sparse sul settore Tirrenico, velature sul rimanente centro e sul Molise; Al Sud decisi rasserenamenti sulle aree ioniche e sulla Sicilia. Nubi sparse sulle zone Appenniniche. Mercoledì 23 dicembre 2020 una perturbazione più corposa raggiungerà il settentrione portando maltempo al nord e sulle regioni tirreniche con deboli piogge, più insistenti su levante ligure ed alpi apuane; al Sud più sole Giovedì 24 dicembre 2020 Al Nord intensificazione delle precipitazioni sulle regioni settentrionali, nevose su alpi e Prealpi centrorientali, in deciso miglioramento pomeridiano; maltempo ancora sul versante tirrenico in attenuazione durante la seconda parte della giornata; velature sempre sulle aree adriatiche. Per la giornata di Natale 25 dicembre 2020 ancora presente nuvolosità diffusa al Nord che dal pomeriggio si sposterà al centro e al Sud con l’ingresso di correnti fredde in ingresso al Nord che porteranno nevicate sulle Alpi e in area Appenninica specie di Emilia Romagna e Marche.
A cura di Staff Di Meteowebcam.it
Questo articolo è stato letto 3624 volte
Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale
Giovedì: piogge sparse a diffuse al Nord, Tirreniche centrosettentrionali, Campania e settori appenninici, nevosi sulle aree alpine e prealpine a partire da 600 metri; Nuvoloso sul resto del paese. Venti moderati generalmente meridionali al centro-sud con rinforzi su dorsale appenninica, Sicilia e coste campane. Venerdì atteso peggioramento in serata al Nord con fenomeni instabili intensi ed abbondanti.
In questo fine settimana, una nuova perturbazione Atlantica suddivisa in più diramazione, raggiunge l'Europa occidentale e di conseguenza l'Italia con un primo corposo peggioramento sul paese nella giornata di venerdì, con piogge e rovesci diffusi soprattutto sul settore Tirrenico e venti in intensificazione da sud ovest..
Il ghiaccio rimane un materiale stimolante per l’arte, il suo fascino viene riconosciuto in tutto il mondo, in alcuni paesi esistono festival per le sculture di ghiaccio, uno dei più grandi che si ripete ogni anno in Cina è l'International Ice and Snow Sculpture Festival, nella città cinese settentrionale di Harbin che è ripartito anche nel 2021. In Europa invece è stato ricostruito l’Hotel di ghiaccio situato in in Svezia...