» Situazione Meteo Generale

26/12/18 - Nebbie al Nord, prevalenza sole su gran parte del paese.

Analisi dei modelli dal 28 dicembre fino al 2 gennaio 2019 Analisi modelli meteo

Dopo Natale e Santo Stefano sotto il sole anche l'inizio dell'anno nuovo si prospetta per ora stabile e soleggiato caratterizzati dall'afflusso di masse d'aria mite e un campo d'Alta Pressione sub-tropicale, responsabile del clima più temperato della media del periodo. Lo scenario Euro atlantico si presenta caratterizzato da un promontorio anticiclonico che dall'Africa settentrionale si estende fino alla penisola Scandinava, bloccato ad e da una profonda saccatura Artica che raggiunge le coste Libico-Egiziane e che porterà nubi sparse sulla Sicilia.  Sull'Atlantico una depressione meno accentuata si va formando a ridosso delle isole Canarie e raggiungerà con deboli interferenze il bordo settentrionale italiano.

Analisi modelli meteo

Il promontorio trasmette aria dalle medie latitudini che mitiga le correnti fredde di aria Polare continentale preesistente.  Sull'Italia il promontorio continuerà a favorire belle giornate seppur nella giornata di venerdì e sabato avremo un aumento nuvoloso al Nord e sul Nord Ovest per il passaggio di un blando minimo dall’Europa occidentale ma sempre in un contesto di stabilità atmosferica.
Come appare dai modelli meteo, mentre a Nord, continuerà a mantenersi il promontorio, a Sud, un minimo in discesa adll'Europa orientale porterà le prime instabilità sulle regioni meridionali e sul versante Adriatico. Gli ultimi giorni dell'anno trascorreranno senza particolari cambiamenti, con l'Alta Pressione al Nord e nuvolosità diffusa al Sud con qualche leggere instabilità. Una ventilazione fredda si manterrà lungo il settore medio basso Adriatico con un leggero calo delle temperature serali.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 8424 volte


Articolo aggiornato al Lunedi, Mercoledi e Venerdi

Ultimi 5 articoli Gli ultimi 5 articoli meteo


Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale

Immagine di un archivioArchivio articoli meteo precedenti


Immagine di torna al top