» Situazione Meteo Generale

20/10/18 - Sole e venti forti

Da domenica è attesa una nuova ondata di maltempo in arrivo al Sud Analisi modelli meteo

Da domenica pomeriggio 21 ottobre 2018 vedremo convergere sul meridione italiano due nuclei ciclonici, uno proveniente da Sud Ovest minimo Iberico Marocchino che rapidamente si muoverà verso nord ripassando dalla Sicilia  e in contemporanea un altro minimo in discesa dalla Polonia scenderà verso Sud convergendo sul minimo meridionale. Il risultato sarà il ritorno del maltempo al Sud con la formazione di nubifragi e temporali intensi. Questa volta anche il centro sud verrà colpito con intensità Basilicata Calabria Molise e Puglia, su quest'ultima si attendono temporali intensi. Al Nord invece si espande sempre più l'anticiclone Atlantico sull'Europa centrale, bloccato a Sud dal minimo Iberico-Marocchino, quindi al nord predominerà l'alta pressione e il sole seppur intervallati da nuvolosità sparsa in discesa dal settore Alpino.

Analisi modelli meteo

Dalla nuova settimana il minimo meridionale inizierà ad interessare il versante Adriatico con temporali intensi su Molise e Abruzzo, forse anche da domenica notte.
Calo delle temperature da lunedì, quando penetrerà aria fredda da Nord Est verso l'Italia che potrebbe portare i primi fiocchi di neve sui rilievi del Veneto, le correnti fredde scenderanno poi ulle regioni adriatiche fino a Sud.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 6520 volte


Articolo aggiornato al Lunedi, Mercoledi e Venerdi

Ultimi 5 articoli Gli ultimi 5 articoli meteo


Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale

Immagine di un archivioArchivio articoli meteo precedenti


Immagine di torna al top