» Situazione Meteo Generale

15/4/18 - Sole e bel tempo,ancora possibili temporali sulla Sicilia e sulle alpi orientali

Correnti calde in risalita dal nord Africa a metà settimana Analisi modelli meteo

In questo fine settimana si è repentinamente passati dalle schiarite di sereno causate da una forte ventilazione orientale in rotazione attorno al vortice di bassa pressione che dapprima hanno allontanato i flussi nuvolosi e poi cambiando di direzione li hanno riavvicinati rispingendoli sull’Italia. I venti ora meridionali si manterranno ancora forti tra Sicilia e coste del basso versante tirrenico con raffiche intense. Poi nei prossimi giorni l'intensità del vento andrà attenuandosi, così come il moto ondoso dei mari del Sud Italia

Analisi modelli meteo

Con il cambio della ventilazione è ritornata la nuvolosità sul paese grazie all’ingresso di un minimo perturbato dai settori occidentali. La situazione meteo vede due distinti flussi perturbati, uno ad occidente mentre un vortice ciclonico isolato in risalita dal Nord Africa che interessa il versante orientale e meridionale. Tale vortice, in lenta attenuazione, persisterà poi nella prima parte della nuova settimana sulle regioni centro-meridionali della Penisola. Avremo quindi uno scenario meteo molto variabile, con frequenti temporali e clima si manterrà più instabile al Sud e più caldo al Nord con l’ingresso di correnti temperate che scateneranno temporali soprattutto sulle regioni centrali e meridionali sempre accompagnati da un’accesa ventilazione. Il minimo perturbato condizionerà anche l'avvio della nuova settimana, in quanto sarà alimentato da correnti d'aria fresca di tipo Atlantico. Nel frattempo, l'anticiclone si andrà ulteriormente rinforzando sull'Europa Settentrionale, mentre sul Mediterraneo resteranno flussi nuvolosi con meteo ancora variabile fino almeno a metà settimana. Avremo quindi condizioni favorevoli alla formazione di nubi temporalesche, nel pomeriggio sera soprattutto sulle aree interne appenniniche a e ridosso dei rilievi.
Il vortice dal Nord Africa spinge anche polveri sahariane sull'Italia mitigate con le piogge e i temporali all’inizio della settimana, l'aumento termico sarà moderato al Sud per le manifestazioni temporalesche, sarà più intenso al Nord con l’arrivo del sole e più intenso a metà settimana con ulteriori locali rialzi termici.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 5156 volte


Articolo aggiornato al Lunedi, Mercoledi e Venerdi

Ultimi 5 articoli Gli ultimi 5 articoli meteo


Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale

Immagine di un archivioArchivio articoli meteo precedenti


Immagine di torna al top