» Situazione Meteo Generale

5/11/17 - Perturbazione attiva al Nord verso il centro. Venti forti con raffiche fino a Burra-sca

Atteso forte maltempo sull'Emilia romagna con temporali e nubifragi dalla serata notte di Domenica e nella giornata di lunedì Analisi modelli meteo

Cambia repentinamente la situazione meteo per l'ingresso di una perturbazione con due minimi che entreranno in collisione. Ad ovest a ridosso dell'arco alpino occidentale in rapida discesa verso il Mar Ligure poi sul Tirreno sulla Sardegna in movimento verso Sud Est. Tale minimo porterà forte maltempo in area Tirrenica. A tale minimo si assocerà una forte ventilazione sia al suolo che in quota e valori pluviometri di eccezionalità. Ad EST sono previsti fenomeni intensi per l'incontro di correnti temperate da Ovest e correnti fredde dai settori orientali provenienti dalla RUSSIA che genereranno in serata forti temporali. Al Nord deciso maltempo sulla Liguria già durante le prime ore del giorno con piogge e temporali di forte intensità che andranno rapidamente ad interessare la parte settentrionale di Piemonte e Lombardia poi su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia e sul 'Emilia Romagna assumendo poi in serata anche caratteristica di eccezionalità sul Triveneto e Friuli Venezia Giulia. Al Centro temporali e nubifragi su Toscana Lazio Umbria, Marche centro settentrionali e zone interne dell'Abruzzo.

Analisi modelli meteo

Nella giornata di Martedì 7 novembre 2017 i flussi perturbati temporaleschi attivi sul Nord Est scenderanno lungo la fascia Adriatica dove porteranno porte maltempo sull'Emilia Romagna e in discesa verso Sud toccheranno le coste meridionali della Puglia con temporali anche di forte intensità. Mercoledì 08 novembre 2017 tempo in miglioramento al nord anche se con nuove nubi e piogge durante la seconda parte della giornata sulle aree di nord Ovest per l'approssimarsi di altri flussi perturbati dal Tirreno. Nuvolosità variabile al centro ma con nubi in intensificazione per fine giornata con piogge sull'alta Toscana. Miglioramento atteso al sud sui settori Adriatici in nottata nuvolosità o temporali sul settore Tirrenico peninsulare dove persisteranno rovesci sparsi. Nuovi flussi nuvolosi interesseranno ancora le regioni settentrionali Giovedì 09 novembre 2017: riportando fenomeni instabili sulle regioni settentrionali occidentali, sulla Liguria ma in graduale miglioramento. Migliora sulle regioni centrali ed al sud ma ancora possibili fenomeni temporaleschi sulla Sicilia settentrionale e Calabria. Venerdì 10 novembre torna il sole al nord e le nebbie ancora generali condizioni di maltempo al centro sud e sulla fascia Tirrenica. Nella giornata di sabato poche nubi al nord e miglioramento su tutto il settore Tirrenico mentre permangono condizioni di instabilità sulle regioni adriatiche centro meridionali e su quelle Ioniche. Vi forniremo gli ultimi aggiornamento non appena riceveremo conferma dai modelli.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 168 volte


Articolo aggiornato al Lunedi, Mercoledi e Venerdi

Ultimi 5 articoli Gli ultimi 5 articoli meteo


Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale

Immagine di un archivioArchivio articoli meteo precedenti


Immagine di torna al top