» Almanacco meteo

3/11/18 - In Veneto dopo il maltempo situazione apocalittica: Dolomiti devastate, la diga del Comelico contiene ancora alberi e detriti

Da domenica sera atteso nuovo peggioramento per il nord Immagine anteprima almanacco

In Veneto la situazione è pesante, apocalittica, strade devastate, tralicci piegati come fuscelli. Lo ha detto a Belluno il direttore del Dipartimento della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli all'incontro con il presidente del Veneto Luca Zaia, al termine del sopralluogo sulle zone colpite dal maltempo. Dobbiamo partire subito perché se dobbiamo attendere la conta dei danni ci attiveremo almeno tra due mesi. Abbiamo una sofferenza in tutta Italia, ma in questo territorio è molto più pesante.

Immagine anteprima almanacco

Un quadro allarmante in Veneto. Abbiamo registrato venti fino a 180 km orari nelle valli e dunque la devastazione è stata simile a quella della Liguria. Chiederemo la dichiarazione dello stato di emergenza per le prime risorse ha aggiunto Borrelli. Poi normative ed ordinanze per la gestione dei detriti e gestione delle procedure di appalto per i lavori di ripristino. Dopo agosto il coordinamento nazionale della protezione Civile si è riunito per modificare il codice degli appalti. Avevamo auspicato delle norme da impiegare nell' emergenza. Anche la prossima settimana secondo i previsori di Meteowebcam il maltempo non da tregua con previsione di pioggia intensa e nubrifagi, si fa la conta dei danni nei boschi. Quattordici milioni di alberi distrutti dal maltempo, e dopo quella in Val di Fiemme, in Trentino Alto Adige, anche la seconda foresta per importanza per la presenza di abeti rossi dai quali si ricava il legno per realizzare gli Stradivari, ha subito gravissimi danni. Si tratta della Val Saisera, una foresta in frazione di Valbruna Malborghetto che si trova nella zona di Tarvisio (Udine) in alto Friuli, vicina al confine con l'Austria.


 


Fonti: www.repubblica.it


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 434 volte


Articolo aggiornato ogni 7 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi 5 Almanacco meteo


Ritorna all'ultimo Almanacco meteo

Immagine di un archivioArchivio Almanacco meteo