» Almanacco meteo

28/2/11 - Nuove nevicate fino a bassa quota allontanano ancor di più la primavera!

Analisi meteo-climatica della settimana dal 21/2 al 27/2 Immagine anteprima almanacco

Ritorno dell'inverno su tutta la penisola, con neve fino a bassa quota prima al centro-sud e successivamente anche sulle regioni settentrionali.
La prima parte di settimana si è aperta con l'arrivo di fredde correnti orientali che hanno portato molto freddo ma pochi fenomeni al nord, qualche nuvola in più invece al centro-sud dove non sono mancati fenomeni di rilievo. Al nord le temperature hanno subito un deciso calo termico, nuove gelate si sono ripresentate su tutta la Pianura Padana, mentre durante le ore centrali della giornata, nonostante la costante presenza del sole, i valori massimi hanno faticato a salire oltre i 6-8°C.
Discorso più complesso per le regioni del medio e basso adriatico che non hanno solamente assistito a un notevole calo termico ma, hanno visto un rapido peggioramento delle condizioni meteo. Le prime piogge hanno interessato Marche, Abruzzo e Molise già nella giornata di Mercoledì, per poi

Immagine anteprima almanacco

estendersi rapidamente al resto delle regioni meridionali.
Complice anche il notevole calo delle temperature la quota neve è rapidamente scesa andando a interessare, tra le giornate di Venerdì e Sabato, le zone collinari di Marche, Abruzzo e Molise con locali sconfinamenti fino al piano. Leggere imbiancate hanno poi interessato la Calabria e la Sicilia fino a quote molto basse (imbiancate le colline vicine alla città di Palermo).
Neve che, nella giornata di Domenica si è poi ripresentata sulle regioni settentrionali, grazie all'arrivo da ovest di una nuova perturbazione atlantica. Il freddo persistente dei giorni scorsi ha permesso ai fiocchi di neve di cadere fin quasi al piano su Piemonte, Lombardia ed Emilia mentre sulla catena alpina e appenninica le nevicate risultavano copiose già attorno ai 300-400 mt.
Temperature settimanali al di sotto della media del periodo di 3-5°C sull'intero territorio nazionale.


A cura di Gabriele Ferretti




Questo articolo è stato letto 4625 volte


Articolo aggiornato ogni 7 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi 5 Almanacco meteo


Ritorna all'ultimo Almanacco meteo

Immagine di un archivioArchivio Almanacco meteo