Condividi

» Articolo Meteo mondo

11/1/18 - USA: Inondazioni in California, i danni maggiori a Santa Barbara

USA: Inondazioni in California, i danni maggiori a Santa Barbara

Dopo gli incendi che hanno devastato nelle settimane scorse la parte meridionale degli USA, la nuova emergenza è quella del maltempo, temporali, piogge e fango stanno mettendo di nuovo in ginocchio la regione americana. I danni maggiori a Santa Barbara, il primo bilancio parla di almeno 17 vittime.
Questa volta un gigantesco temporale ha causato vittime e danni ingentissimi. Una situazione disastrosa a causa soprattutto del fango e dei detriti che hanno bloccato le strade di Montecito. Anche i soccorsi hanno avuto difficoltà ad intervenire proprio perché era tutto ostruito. Come scrive il Los Angeles Times, per una comunità devastata da un incendio, un acquazzone di queste proporzioni rappresenta lo scenario peggiore. La pioggia martellante scesa nella notte ha fatto straripare un torrente; fanghi e detriti sono diventati mortali a causa delle velocità presa mentre rotolavano lungo le strade collinari della zona più ricca della contea di Santa Barbara. La valanga di fango che si è riversata nella contea di Santa Barbara ha provocato il maggior numero di morti. Lo ha reso noto lo sceriffo della contea, Bill Brown, avvertendo che il bilancio delle vittime potrebbe continuare a salire. Ci sarebbero ancora molti dispersi, forse una ventina. E tra le vittime si contano anche dei bambini.
I soccorsi sono ancora alla ricerca delle vittime, nelle contee di Ventura e Los Angeles l'evacuazione è stato un ordine per migliaia di persone. Anche se la pioggia dovesse smettere a breve, i pericoli causati da alluvioni improvvise e il peso dei detriti costituiranno una minaccia anche nelle ore a seguire.

fonti notizie: bbc


A cura di Teresa Memola




Questo articolo è stato letto 637 volte


Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi articoli di meteo mondo


Immagine di un archivioArchivio articoli "Meteo mondo"


Immagine di torna al top