» Articolo Meteo mondo

28/8/17 - Forti temporali e nubifragi in Spagna

Forti temporali e nubifragi in Spagna

Flussi temporaleschi autorigeneranti attivi sulla penisola Iberica stanno causando da Domenica sera 27 agosto 2017 elevata instabilità con violenti temporali, grandinate e fulmini.
Oggi 28 agosto 2017 ci sono state violente precipitazioni dalla Galizia all'Andalusia, con situazioni di particolare eccezionalità nell'area centro-meridionale della Spagna. Fin da stamane l'Agenzia meteo spagnola, di stato, aveva diramato un‘allerta arancione (media gravità) per 27 province le comunità autonome di Madrid, Castiglia, La Mancia, Real, Toledo, Malaga e le Isole Baleari.
Oltre alla pioggia anche crollo delle temperature. Dopo settimane gran caldo le colonnine di mercurio sono scese in alcune province anche di 10-15°C rispetto a qualche giorno fa. A Madrid, dove fra la notte scorsa e la giornata di oggi si sono verificati numerosi temporali (oltre 22 mm di accumulo), la temperatura massima registrata oggi in città non raggiungeva i 24°C. Secondo gli esperti questi flussi autorigeneranti stazioneranno ancora sulla Spegna portando altri temporali e maltempo anche nella giornata di Martedì 29 Ag.


Fonte notizie http://www.elplural.com


A cura di Teresa Memola




Questo articolo è stato letto 1057 volte


Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi articoli di meteo mondo


Ritorna all'ultimo Articolo di Meteo mondo

Immagine di un archivioArchivio articoli "Meteo mondo"


Immagine di torna al top

?>