Condividi

» Articolo Meteo mondo

10/7/17 - Maltempo in Francia: recond di pioggia in un'ora a Parigi

Maltempo in Francia: recond di pioggia in un'ora a Parigi

Nella giornata di Domenica 9 Luglio la perturbazione Atlantica giunta dalla Spagna ha portato forti temporali sulla Francia settentrionale coinvolgendo anche la fascia alpina italiana, maggiormente sui versanti occidentali.
Forti nubifragi si sono abbattuti sulla capitale francese Parigi scaricando in poche ore quantitativi di pioggia record. Nella notte di Domenica 9 luglio 2017, sono stati registrati 49,2 mm di pioggia in un'ora. Un livello che supera il punto di riferimento precedente, del 2 luglio 1995. Nella giornata di oggi Lunedì 10 luglio, 27 regioni centro orientali della Francia sono ancora interessate dal maltempo con ancora in corso temporali significativi.
Centinaia di chiamate ai pompieri per gli allagamenti di case e negozi, almeno 15 stazioni della metropolitana chiuse, la Gare de Lyon con 10 cm d'acqua per infiltrazioni dal tetto e quella centralissima di Republique . Molte fogne intasate hanno provocato l'allagamento delle strade, con gravi ingorghi, quasi 2.000 persone hanno chiamato i pompieri, che per l'enorme richiesta sono potuti intervenire solo per le situazioni di estrema gravità. Alcuni volontari della Ratp, l'azienda municipale, hanno messo in azione pompe idrovore e dopo ore di lavoro questa mattina quasi tutta la rete è in funzione. Allagato anche il Forum des Halles, dove il nuovo tetto costato anni di lavori è diventata oggetto di curiosità e di foto di turisti di tutto il mondo.

Fonte: http://www.lefigaro.fr


A cura di Maria Rosaria Volpe




Questo articolo è stato letto 334 volte


Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi articoli di meteo mondo


Ritorna all'ultimo Articolo di Meteo mondo

Immagine di un archivioArchivio articoli "Meteo mondo"


Immagine di torna al top