Condividi

» Situazione Meteo Generale

23/10/17 - Nuvolosità sparsa sul NE e al Centro Sud

Da mercoledì temperature in rialzo e clima mite Analisi modelli meteo

Nella nuova settimana le ultime infiltrazioni nuvolose oramai confinate sullo Ionio e le basso Adriatiche porteranno nella giornata di martedì le ultime instabilità sul meridione e coste Abruzzesi. Abbiamo osservato che in seguito al transito della perturbazione Atlantica passata da Domenica sono pervenute sull'Italia correnti fredde prima sul Nord Est e poi in discesa verso il resto del paese che hanno causato un deciso calo termico, ulteriormente esaltato dalla forte ventilazione settentrionale. Le ultime precipitazioni di questa perturbazione sono oramai confinate lungo le coste Adriatiche e Sud, dove all'inizio di questa settimana si stanno verificando frequenti rovesci, tem-porali e mareggiate. Le temperature scenderanno nettamente su tutto il Centro-Sud, soprattutto su aree appenniniche e versanti adriatici. Al contrario, sul Nord Italia il ritorno del sole e l'atmosfera tersa favoriranno un rialzo termico, in un contesto di clima diurno gradevole.

Analisi modelli meteo

Il bel tempo tornerà rapidamente con cieli limpidi e tersi seppur con temperature più basse ma in rapida risalita. La pa-rentesi perturbata si esaurirà rapidamente, con l'anticiclone che da mercoledì 25 ottobre riconquisterà tutta Italia. Si avrà con il conseguente ritorno del sole un rialzo delle temperature ed assenza di piogge si calmerà anche il vento.
Le perturbazioni Atlantiche troveranno di nuovo la strada sbarrata e la situazione non sembra variare molto facilmente. L'autunno proseguirà nel suo andamento anomalo e tale dominio anticiclonico potrebbe perdurare senza grossi sbalzi solo con il transito di blande velature fino al prossimo fine settimana e oltre anche a fine del mese.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 16381 volte


Articolo aggiornato al Lunedi, Mercoledi e Venerdi

Ultimi 5 articoli Gli ultimi 5 articoli meteo


Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale

Immagine di un archivioArchivio articoli meteo precedenti


Immagine di torna al top