Condividi

» Situazione Meteo Generale

8/10/17 - Sereno sull'Italia con temperature miti e gradevoli.

Sole e bel tempo per tutta la settimana Analisi modelli meteo

Dopo il ritorno dell'alta pressione sull'Europa centrale, Italia nella giornata di domenica 8 ottobre verrà sfiorata da una nuova blanda perturbazione sospinta da correnti nord/occidentali in quota, ancora diretta verso i Balcani. Qui effetti di questo rapido passaggio sull'Italia saranno ancora più marginali, limitati ad un parziale aumento della nuvolosità in alcune zone del Centro.
Nella nuova settimana predominerà su gran parte del territorio il sole ed il bel tempo. Anche le temperature torneranno a salire nei valori massimi diurni, grazie al sole e all'attenuazione del vento. Avremo un clima mite specie sui settori occidentali e sulla Sardegna, con punte di 23/24 gradi.

Analisi modelli meteo

Le correnti fredde pervenute nel fine settimana passato hanno limitato la loro azione al settore alpino di confine e alto Adriatico. Nella nuova settimana ed anche nel suo trascorrere fino a giorvedì l'alta pressione con una prevalenza di bel tempo saranno protagonisti della situazione meteo, salvo per l'estremo Sud sulla Calabria dove si formerà in avvicinamento alla regione un nucleo instabile con flussi autorigeneranti che potranno causare veloci temporali in maniera persistente nelle giornate di martedi' e mercoledì e flussi nuvolosi in transito su Calabria e sul Mar Ionio, blanda nuvolosità interesserà anche i rilievi Lucani e le coste Pugliesi ma in un contesto di stabilità. Al nord invece le belle giornate e la risalita termica potrà causare delle foschie e locali nebbie, in Val Padana e nelle vallate in prima mattinata. Dai modelli più noti per ora non si prevedono delle perturbazioni Atlantiche in transito verso l'Italia. Come abbiamo delineato, avremo una fase di alta pressione che durerà per tutta la settimana ed anche oltre. Tale situazione non subirà probabilmente mutamenti per lungo tempo.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 2938 volte


Articolo aggiornato al Lunedi, Mercoledi e Venerdi

Ultimi 5 articoli Gli ultimi 5 articoli meteo


Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale

Immagine di un archivioArchivio articoli meteo precedenti


Immagine di torna al top