Condividi

» Situazione Meteo Generale

12/8/17 - Flussi temporaleschi in allontanamento sulla penisola Balcanica. Torna il sole sull'Italia

Per Ferragosto ritorna il sole ed il bel tempo Analisi modelli meteo

Con l'inizio della nuova settimana l'anticiclone riconquisterà per intero l'Italia portando le temperature a risalire per ferragosto ma senza superare le medie stagionali.
Dopo la prima neve scesa sopra i 2000 metri in valle d'Aosta le temperature sono velocemente crollate al Nord mentre al centro Sud con l'arrivo dei venti di maestrale i valori si sono portati nuovamente alla normalità. Per la prossima settimana con il ritorno dell'alta pressione del sole, le temperature inizieranno a rialzarsi, nonostante non siano attesi valori record come è stato in questo inizio del mese. Sulle regioni settentrionali subito dopo il Ferragosto che porterà bel tempo su gran parte del paese dal 17 di agosto la situazione meteo potrebbe rimanere molto variabile, a causa di flussi perturbati e delle correnti fredde che continueranno a pervenire dal settore alpino creando una certa instabilità sull'arco alpino, prima orientale con nuovi temporali in possibile discesa sulle pianure, poi in espansione sul resto del settentrione. Qualche veloce e sporadico rovescio si avrà anche sulle regioni centrali, più probabile nelle zone appenniniche.

Analisi modelli meteo

Dal 18 agosto 2017 nuovi flussi instabili scenderanno dall'arco alpino e riporteranno temporali e piogge sulle regioni settentrionali nella giornata di sabato 19 agosto , in questo frangente al nord le temperature dovrebbero nuovamente diminuire mentre il caldo persisterà solamente sulle regioni più meridionali e sulle due Isole Maggiori. Nel fine settimana la bassa pressione interesserà il nord portando temporali anche di forte intensità sul Nord Est Veneto Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 4526 volte


Articolo aggiornato al Lunedi, Mercoledi e Venerdi

Ultimi 5 articoli Gli ultimi 5 articoli meteo


Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale

Immagine di un archivioArchivio articoli meteo precedenti


Immagine di torna al top