Condividi

» Situazione Meteo Generale

17/7/17 - Sole e bel tempo su tutto il paese

Ancora ventilazione accesa sullo Ionio Analisi modelli meteo

Il rapido vortice temporalesco accompagnato da correnti fredde che hanno generato fenomeni intensi al Sud, quali trombe d'aria, nubifragi è oramai traslato verso Sud Est sul Mare Egeo e già dall'inizio di questa settimana il sole ed il bel tempo torneranno anche al Sud.
Le irruzioni di masse d'aria fresca nel weekend hanno fatto scendere le temperature, generato venti forti, ancora presenti sullo Ionio ma con l'allontanamento dei flussi instabili e il rafforzamento dell'anticiclone sub-tropicale farà rapidamente nell'arco della settimana risalire le temperature.

Analisi modelli meteo

Bel tempo assoluto protagonista nell'arco di questa nuova settimana, solo al nord dal settore alpino ci sarà un maggior passaggio nuvoloso che genererà temporali sulle alpi e sporadicamente in discesa sulle pianure.
Al centro Sud da metà settimana il caldo entrerà nuovamente a farsi sentire grazie l'afflusso deciso di masse in risalita dall'entroterra nord-Africano, potete osservarlo dalle carte GFS, la zona rossa prevale al centro e al Sud mentre la zona arancione transiterà dalle regioni settentrionali dove continuerà a mantenersi un afflusso di aria più fresca in ingresso dalle alpi. In questa fase le temperature torneranno a toccare punte anche localmente superiori ai 35 gradi ed oltre al caldo aumenterà anche l'afa soprattutto nelle grandi città.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 1675 volte


Articolo aggiornato al Lunedi, Mercoledi e Venerdi

Ultimi 5 articoli Gli ultimi 5 articoli meteo


Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale

Immagine di un archivioArchivio articoli meteo precedenti


Immagine di torna al top