» Almanacco meteo

25/9/17 - Nubifragi e forte vento, a Palermo: strade allagate e alberi caduti

Numerose le chiamate alla centrale della polizia per il maltempo Immagine anteprima almanacco

Il minimo perturbato in risalita sul Mediterraneo ha portato come previsto forti piogge e raffiche di vento su Gran parte della Sicilia. Nel Palermitano il temporale di domenica 24 settembre 2017 ha creato numerosi disagi. Strade allagate, alberi caduti, tombini saltati e automobilisti impantanati.
Nel capoluogo all'altezza del sottopasso di via Ugo La Malfa un automobilista è rimasto bloccato con la sua auto. A soccorrerlo i vigili del fuoco. La polizia municipale ha chiuso, in via precauzionale, il passaggio fino a quando l'acqua non defluirà completamente. Tutta la via Ugo la Malfa si è allagata e un autobus è rimasto bloccato a causa di un tombino aperto, proprio all'altezza dello Spaccio alimentare. Diversi automobilisti sono rimasti impantanati con le loro auto anche lungo via Messina Marine, in piazza Indipendenza e in via Imera e sono stati soccorsi dai vigili del fuoco. Numerose le chiamate alla centrale della polizia municipale per segnalare un po' in tutta la città tombini ostruiti, saltati e buche che si sono create nell'asfalto. Le zone della città che hanno avuto questo tipo di disagi sono quelle di piazza Principe di Camporeale, corso dei Mille, corso Calatafimi e nel quartiere di Brancaccio. Le forti raffiche di vento hanno fatto cadere diversi alberi in città e in provincia.

Immagine anteprima almanacco

In viale dell'Olimpo è caduto un albero, così anche a Trabia, Ficarazzi, Piana degli Albanesi, Corleone e Ficuzza. Grande la mole di lavoro dei vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo per mettere in sicurezza le strade. Numerosi alberi sono caduti anche lungo l'autostrada A 29 all'altezza di Alcamo, Balestrate. In questo caso gli operai dell'Anas stanno provvedendo a rimuovere i detriti pericolosi presenti nelle carreggiate.
Secondo i previsori di Meteowebcam seppur flussi perturbati transiteranno ancora al Sud fino a Mercoledì tornerà il sole ed il tempo si manterrà parzialmente stabile sulla Sicilia, a metà settimana però nuovi flussi temporaleschi toccheranno la Sicilia meridionale ed ancora prima nella giornata di Martedì, qualche debole pioggia, mentre il 26 settembre sono in arrivo forti temporali con nubifragi e raffiche di vento sulla Sardegna settentrionale.

Fonte notizie: http://palermo.gds.it


A cura di Maria Rosaria Volpe




Questo articolo è stato letto 3629 volte


Articolo aggiornato ogni 7 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi 5 Almanacco meteo


Immagine di un archivioArchivio Almanacco meteo