» Almanacco meteo

8/9/17 - Primi temporali e nubifragi in Emilia Romagna e Lombardia

Temporale nella notte sulla città di Milano. Immagine anteprima almanacco

I primi flussi Atlantici sono entrati al Nord portando temporali e nubifragi ma è solo il preludio di un successivo peggioramento che coinvolgerà con intensità ancora le regioni settentrionali.
In Emilia Romagna il maltempo è iniziato mercoledì 7 settembre nel tardo pomeriggio nel Modenese i cittadini di Ravarino e, in misura minore, Bomporto, dopo un forte nubifragio hanno rivissuto la paura di un'alluvione lampo. Acqua torrenziale si è riversata sul centro di Ravarino, di Rami e sul quartiere di via Agnini a Sorbara di Bomporto. Sono scesi almeno 20 centimetri d'acqua che ha invaso garage, cantine, palazzi comunali, palazzetto dello sport, la struttura protetta, la caserma dei carabinieri.

Immagine anteprima almanacco

Il sindaco di Bomporto Alberto Borghi ha monitorato attentamente la situazione per verificare che tutto fosse sotto controllo e che non si verificasse la stessa situazione di oltre tre anni fa, ovvero l'inondazione. I vigili del fuoco sono stati impegnati con più squadre e hanno svolto più interventi a Bomporto e Ravarino per tenere sotto controllo le conseguenze del nubifragio e proteggere il più possibile le persone e le cose. In nottata intorno alle 11,40 i flussi perturbati si sono velocemente spostati ad ovest arrivando sulla Lombardia dove si sono abbattuti nubifragi e forti temporali che hanno toccato la Citta di Milano.
Il peggio però non è ancora arrivato altri flussi perturbati stanno raggiungendo il nord Italia con un forte peggioramento nel fine settimana, a partire da Sabato 9 settembre 2017. Domenica il maltempo riguarderà l'intero paese.


A cura di Maria Rosaria Volpe




Questo articolo è stato letto 15725 volte


Articolo aggiornato ogni 7 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi 5 Almanacco meteo


Ritorna all'ultimo Almanacco meteo

Immagine di un archivioArchivio Almanacco meteo

?>