» Almanacco meteo

6/6/17 - Trombe d'aria colpiscono la Lombardia con danni gravissimi

Ancora allerta durante la notte e prima mattinata sul Nord Est Immagine anteprima almanacco

I flussi temporaleschi attivi sulle regioni settentrionali hanno scatenato fenomeni intensi soprattutto sull'alta Lombardia e su tutto il Nord Est. Almeno due trombe d'aria documentate in Lombardia, accompagnate da forti raffiche di vento e grandine di grosse dimensioni.
Una tromba d'aria si è abbattuta nel pomeriggio di martedì 06 giugno sulla Bassa Bresciana. Distrutta e crollata una stalla privata con all'interno mucche e vitelli a Milzanello di Leno. Si tratta dell'azienda agricola fratelli Bellomi. "Sono state due trombe d'aria ravvicinate" hanno spiegato i proprietari.

Immagine anteprima almanacco

I vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza la struttura e trasferendo gli animali in cascine vicine. Divelti anche alberi mentre nelle frazioni dei paesi vicini sono andati in frantumi i vetri di alcune abitazioni.
Secondo i previsori di Meteowebcam l'ondata di maltempo non è certo conclusa. Nelle prossime ore potranno verificarsi altri fenomeni estremi sul Nord Est ed ancora durante la prima mattinata di mercoledì 7 giugno sia sul Trentino Alto Adige che sul Friuli Venezia Giulia e l'alto Veneto.

Fonti: ansa.it


A cura di Maria Rosaria Volpe




Questo articolo è stato letto 4339 volte


Articolo aggiornato ogni 7 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi 5 Almanacco meteo


Ritorna all'ultimo Almanacco meteo

Immagine di un archivioArchivio Almanacco meteo